mercoledì 19 maggio 2010

Giochini e giochetti

Ok, potrei parlare del Santo Bovino cacciato milionariamente dalla RAI, ma no, dai, è scontato.
Oppure dei dalemiani berluschini svizzeri, ma baffetto è già forte di suo...

Invece, finalmente, grazie all'Antigrillo sono andato a leggere questo articolo del Sole che, sottilmente, ipotizza quello di cui sono convinto da quando giro l'Europa (ed anche posti extraeuropei) per lavoro: gli altri raccontano molte più cazzate di noi in fatto di economia.

Il bello è che l'Italia, già prima dell'avvento di quella disgrazia che è stato l'euro, è sempre stata accusata di truccare i conti, di fare la furbetta, di usare la cosiddetta "finanza creativa". Non è una questione di pagliuzze e di travi, è questione di pagliuzze e di ponti su uno stretto qualsiasi!

Drogare la propria economia è una delle cose più semplici da fare: cambi gli indici, niente di complicato, tanto nessuno, soprattutto se hai i valori in netta crescita, andrà a rompere i coglioni, ci sono troppi soldim in ballo per tutti. Il problemino arriva quando arriva uno stop, per cui i cd "revisori" sono costretti a fare il proprio lavoro in modo onesto e non con i vari conflittoni di interessi nel culo, lì vengono fuori gli altarini. Lì viene fuori che, se ti manipoli i deflatori puoi fare credere al Mondo un po' quel cazzo che ti pare.

Lavorando per una multinazionale vieni a contatto con tutte queste "stranezze", ma è meglio tenere i propri dubbi per sé, in quanto non sono molto popolari, perchè sembra una meschina invidietta nei confronti dei tuoi colleghi stranieri... fino a che qualche bomba scoppia e allora devi far finta di essere triste, quando, dentro, gongoli come una scimmia davanti ad un casco di banane, perchè, cazzo, era impossibile che tutti gli altri avessero quegli indici e tu solo merda.

Perchè a sguazzare nella merda, dopo un po' ti ci abitui, però quando sai che gli altri, quelli che sembra stiano fuori dalla merda, sono più incrostati di te e non puoi dire un cazzo, le palle in ogni caso ti girano.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

mo' mi hai fatto sorgere un dubbio...
ma in area euro tutti i deflatori non dovrebbero avere lo stesso valore?

andrea

Attila ha detto...

E' questo il bello: avrebbero dovuto, ma non sembrava bello dire ai propri concittadini che non era così rosea come la si prospettava.