martedì 7 settembre 2010

Bestemmione a piacere

Allora, il maggiore dei quotidiani italiani ospita lo sfogo di una stronzissima ragazzina figlia di papà che si lamenta perchè non le è piaciuta troppo la vacanza con troppo divertimento a Ios pagata dai suoi e che il prossimo anno potrebbe fare un mesetto (no due sono troppi, poverina) ospite di uno stilista a New York per lavorare nella maison e imparare l'inglese potendo uscire la sera.

Non riesco a trovare una bestemmia consona a commentare quello che ho letto ed è che sono del Nord Est, dove le bestemmie creative sono un patrimonio culturale del territorio.

8 commenti:

Single a trent'anni ha detto...

Se permetti, no.

Nel senso che voi del nordest a bestemmiare non siete bravi: divinità, e animale accanto.


Se vuoi un corso di bestemmia creativa, visita la toscana...

sa30a

SCIUSCIA ha detto...

Sì, Toscana docet.

Attila ha detto...

Vi faccio un esempio creativo della mia zona del Nord Est.

Questo è notoriamente light, per cui non è considerato tecnicamente nemmeno una bestemmia, almeno dai miei genitori o da quelli dei miei amici/conoscenti:

Dio plevàn, scampà pa le vanese

(Dio curato di campagna -in senso normalmente spregiativo- che corre attraverso le coltivazioni)

Noto moltissimi pregiudizi sul mitico Nord Est: è vero, il bestiario è normalemente usato, ma soprattutto per quelle rapide, però, di fronte a eventi/scritti su cui ci si può soffermare per un attimo di riflessione, le bestemmie diventano molto creative.

AlexG ha detto...

92 minuti di applausi!

Per le bestemmie qui in Lombardia siamo più monotoni.
Un mio amico però aveva l'abitudine di intercalare con un "Dio Svizzero!",
conta?

ciao
Alex

Anonimo ha detto...

Io dopo aver letto ho usato la Madonna. Ma mi sento insoddisfatta.

Non ne basta una, di bestemmia, per quest'articolo. PEr giunta scritto con le frasettine corte di chi fa tanto il Bret E Ellis della situazione ma in realta' non e' mai andato oltre la paratassi, dio bestia.

Ecco, me n'e' uscita una! Ops!

bixx

Basta Con La Droga ha detto...

La bestemmia è "Dio tutto". Non è una mia creazione. L'ha pronunciata un idraulico che era venuto a casa mia ad aggiustarmi lo scaldabagno dopo aver esaurito tutti gli epiteti conosciuti. Ha detto così: "Dio... Dio... Dio... MA DIO TUTTO!"

I primi tre "Dio" gli sono serviti per raccogliere le idee.

Ubi Minor ha detto...

e vabbè, beata lei. Cerca di acchiaparla e procrea, poi fai i viaggetti a spese di papà...suo. È un consiglio buttato là, perché altrimenti potrei anche dirti di fottertene!

LateThink ha detto...

Concordo con sa30a: senza nulla togliere agli altri, compresi i muratori delle mie parti che a bestemmie ci tirano su i palazzi, i toscani hanno una marcia in più.

Tempo fa un mio amico livornese stava riparando il fuoribordo del suo gommone. Ad un tratto gli sfugge il cacciavite e se lo pianta in una mano. Per qualche secondo osserva la ferita poi, improvvisamente, sbotta in un:

Madonna damigiana con li Santi dentro e Cristo per tappo

sono finito in acqua dal ridere...