martedì 11 gennaio 2011

Pallone d'incenso

Io nutro dei pregiudizi, probabilmente è colpa della mia educazione, dovrei chiederne conto ai miei genitori: non riesco a concepire una remunerazione senza prima aver constatato il risultato per cui la si ottiene. Lo so, probabilmente un giudice italiota particolarmente zelante li condannerebbe, nel caso facessi una citazione, in quanto sarei stato allevato secondo i precetti del "meritismo", cosa che la Costituzione italiota aborre e l'ANM è la fiera custode di essa.

Ieri sera è stato premiato come miglior giuocatore del 2010 il simpatico argentino del Barcellona Leo Messi. Bravo, simpatico e sulle copertine di un tot di videogiochi dedicati al giuco del calcio.

Ma io sono una testa di cazzo, teniamolo sempre a mente, per cui mi faccio alcune domande:
1) Ha vinto il Mondiale del 2010?
2) E' arrivato almeno in finale al Mondiale del 2010?
3) Ha vinto la Champions League 2010?
4) E' arrivato almeno in finale della Champions League 2010?
5) E' stato determinante nelle partite fondamentali di queste competizioni?
Alle domande 1,2,3,4 la risposta è un no secco, addirittura al Mondiale non è andato oltre ai quarti.

Però, come detto prima, io sono una grandissima testa di cazzo, per cui la domanda numero 5 è quella che mi interessa di più. Allora, contro la Germania, ai quarti, Messi non ha toccato palla, praticamente non ha neppure giuocato quella partita, tanto è stato assente, eppure la partita tra Germania e Argentina è piuttosto importante, è una rivalità che va avanti almeno dal Messico '86, per cnon parlare di quella finale del '90 così contestata dai biancoazzurri. Vabbé, capita a tutti una partita storta.

Andiamo allora alla partita di semifinale di Champions League di ritorno, con l'Inter al Camp Nou. Il Barcellona ha bisogno di vincere per 2 a 0, l'Inter rimane in 10 dopo un quarto d'ora, tutto lo stadio tuona il suo nome, insomma, condizioni ideali per un fenomeno che decide le partite da solo. Peccato che il nostro miglior giucatore del Mondo riesca a produrre solo un tiretto vanificato da una deviazione di Julio Cesar. Un po' pochino per chi dovrebbe incidere sempre e comunque.

Lo so, da quest'anno votano cani e porci per assegnare quel premio, grazie alla sempre illuminata direzione della FIFA di Blatter, però, cazzo, è ridicola come assegnazione.

Il tizio ha vinto il campionato spagnolo, ha fatto 60 goal in 64 partite (segnare una quadripletta ad un Arsenal sbilanciato e carico di infortuni...), certo, ma nei momenti salienti, puf, un cazzo, sparito. Per chi fa tanti goal c'è la scarpa d'oro (l'ha vinta perfino Darko Pancev, dai), per chi offre spettacolo c'è il circo, per chi vende videogiochi c'è GameStop, ma il Pallone d'Oro, in anni come questo, dovrebbe vincerlo chi, nelle partite cruciali, risulta cruciale, o sono proprio così testa di cazzo da non capire che... sono così stupido che non riesco nemmeno a pensare cosa dovrei riuscire a capire.

Probabilmente da quest'anno non si assegna più il pallone d'oro, ma quello d'incenso, un'altra vittoria del marketing del coglione svizzero e un altro passo verso la completa perdita di credibilità del giuoco del calcio. Vince il più incensato, non il più meritevole.

Per chiudere un solo appunto, passi che quella radio di cialtroni che Virgin Radio inserisca "Pink Cadillac" di Bruce Springsteen dentro all'album "Born in the USA", però che Radio 24, all'interno di un radiogiornale, proclami che il mondiale del 2014 sarà il primo ad essere disputato in Brasile, mi fa cadere proprio le braccia. E l'Uruguay dovre avrebbe vinto il suo secondo Mondiale nel 1950, sulla Luna?

5 commenti:

essere disgustoso* ha detto...

sarebbe stato bellissimo un iniesta-xavi ex aequo: vederli giocare insieme è uno spettacolo.

per il resto dicono abbia deciso blatter.
io non vedo l'ora che muoia, blatter.
ma adesso scommetto che qualcuno mi darà dell'antiblatterista.

Attila ha detto...

Io sono meno radicale: a me basterebbe vederlo internato in qualche sanatorio...

SCIUSCIA ha detto...

Piccolo appunto: chi avrebbe vinto se avessero votato solo i giornalisti come ogni anno..?

Eh sì... Wesley...

SCIUSCIA ha detto...

(conti alla mano eh)

Attila ha detto...

Sì, sì, l'ho letto anche io... di fatti anche Platini, che non è che ci ami alla follia, si è incazzato.