giovedì 24 maggio 2012

Dream On

Sì, lo so, poi finirà che la Camusso farà la faccia brutta (sì, lo so, nessuno ha ancora visto la faccia bella della Camusso, ma non andiamo a sottilizzare) e tutto si risolverà nelle ennesime lacrimone.

Però, per la nazione che ha più dipendenti pubblici per milione di abitanti, una pressione fiscale insostenibile e una spesa pubblica corrente da incubo, anche solo accennare a questo discorso, fa accendere una inutile, fallace, fatua speranza.

Va bene, so già che morirò cagando, ma che ci posso fare, in fondo in fondo sono solo un illuso romantico.

4 commenti:

Single a trent'anni ha detto...

Ti dico, Attila, che da dipendente pubblico non è tanto quanti siamo il problema (perlomeno in sanità, poi di altri enti non saprei) quanto piuttosto di far lavorare la gente a mestiere.

Se tagli sugli informatici, è logico che ti serve una schiera di amministrativi per fare le stesse cose e farle peggio.


Ma glielo vai a spiegare?

sa30a

gundram ha detto...

Confermo, da esperienze di tirocinio e amici già laureati che lavorano per le ASL _tramite cooperativa_. Nammerda.
Spesso i tagli fatti alla cazzo di cane peggiorano solo la situazione, come ben spiegato da Uriel (in ambito privato) qualche post fa.

Purtroppo fino a neanche dieci anni fa avevo un amico che si vantava che sua madre OSS portava a casa un casino di farmaci dall'ospedale. Per dire, che gente è quella che adesso si lamenta dei tagli.
Nel migliore dei casi un omertoso di merda, nel peggiore... nella PA al peggio non c'è mai fine.

Single a trent'anni ha detto...

Dieci anni fa in sanità erano altri tempi, c'erano soldi a pioggia in nome del "servizio".

Ora la spesa è monitorata, per cui se qualche OSS o infermiere fa la spesa, il direttore generale dell'azienda va a prendere il primario e gli torce il collo.

Anche perchè ora, a differenza di dieci anni fa, ci sono strutture informatizzate che mettono a confronto i farmaci erogati con il numero di prestazioni, e se i conti non tornano prendono veramente il primario e gli fanno un culo cosi', ma proprio come sanitario, prima che come amministratore.

Questo è solo un caso di come per far funzionare le strutture pubbliche, di solito, basta responsabilizzare il dirigente. A questo punto il dirigente inizia a fare il suo lavoro vero, e la struttura come per magilla funziona.

sa30a

Attila ha detto...

Vedi Single, è per questo che poter licenziare chi non è prfoduttivo funziona: swennò i dirigenti (illicenziabili), possono tranquillamente andare avanti a dire che non raggiungono risultati perchè non possono scegliere i collaboratori.

Secondo me, questa apertura potrebbe giovare anche al vostro lavoro, meno persone improduttive ci sono, più risorse per le persone produttive si trovano.