mercoledì 27 agosto 2008

Vita da Manager - 2

Un buon Manager dovrebbe tenere sott'occhio tutti i concorrenti, soprattutto quando si parla di Grandi Siti Commerciali.

Vicino ad uno dei Grandi Siti Commerciali sotto la gestione di Attila, stanno costruendo un nuovo grande sito commerciale con un marchio molto forte a livello locale.
Attila viene a conoscenza dell'apertura del nuovo sito commerciale per vie traverse e invia una mail a tutti coloro che potrebbero essere interessati, compreso AD (Amministratore Delegato) della filiale italiana di Grande Multinazionale.

Da: Attila
Inviato: martedì 26 agosto 2008
A: Un Sacco di Gente
Nuovo sito commerciale concorrente

Buon giorno a tutti

Ho appena saputo da alcuni Fornitori che il nuovo sito commerciale concorrente che fa molta paura a Grande Sito Commerciale aprirà data certa del 2009, sarà composto da circa tante unità con superficie minima certa molto grande e prezzi molto competitivi per quanto riguarda il Real Estate (su questo dato sono un po’ meno sicuro).

Appena mi giungeranno notizie più dettagliate, le invierò immediatamente.

Saluti


Attila

Nessuno risponde, silenzio assoluto.
Oggi Attila, che non si trova in Grande Sito Commerciale (e potrà tornarci solamente dopo la metà del prox mese), ma in Grande Sito Industriale distante circa 60km da nuovo grande sito commerciale concorrente, decide, eroico (o stoico, o stronzo, a piacere), di passare la pausa pranzo in macchina e recarsi sul posto di persona e vedere (fotografando) a che punto sono i lavori. Tornato in ufficio, preoccupato, rimanda un'altra mail.

Da: Attila
Inviato: mercoledì 27 agosto 2008
A: Un Sacco di Gente
I: Nuovo sito commerciale concorrente


Buon giorno a tutti

Vi invio le foto dei lavori che si stanno svolgendo presso il nuovo sito commerciale, purtroppo non sono riuscito ad avvicinarmi, in quanto l’area di cantiere è recintata ed è piuttosto vasta, inoltre ci sono pochi spazi in cui poter fermare la macchina, in quanto la strada che porta al cantiere è molto trafficata (Grande Strada Statale di Grandissimo Passaggio). Come si può notare dalla foto n. #, lo sviluppo è stato affidato a società Rapace , mentre la gestione del nuovo sito commerciale concorrente sarà affidata a società Famelica.

Saluti


Attila

L'unica risposta che mi è arrivata è di AD ed è illuminante.

Da: AD
Inviato: mercoledì 27 agosto 2008
A: Attila + Un Sacco di Gente
R: I: Nuovo sito commerciale concorrente

Solo per completezza di informazioni: società Rapace (che è di proprietà al 100% di Altra Grande Multinazionale) è anche proprietaria dell’80% di società Famelica, quindi sviluppo e gestione sono di fatto unitarie.

Grazie.

AD

Grazie Dio perchè ho visto la Luce! Adesso so come contrastare questo concorrente, finalmente ho l'arma vincente, la ricetta per tutti i mali. Con questa risposta Grande Sito Commerciale è salvo, non devo avere più preoccupazioni.


P.S. Nel mio ambiente lo sanno anche i sassi che società Rapace e società Famelica sono pressocchè la stessa cosa, ma, spesso, società Rapace fa entrambe le cose in autonomia.

2 commenti:

Unknown ha detto...

In realta' la vicinanza tra i due siti aumentera' il business. Lo chiamano extrareddiro.

Uriel

Attila ha detto...

Mmmm... il bacino di utenza per i siti commerciali era già piuttosto ristretto per Grande Sito Commerciale, per cui era in leggera sofferenza. Con l'arrivo di nuovo sito commerciale con grande nome, mi sa tanto che ci saranno grossi problemi per me.

Alla fine la coperta rimane sempre la stessa (anzi, con la crisi si sta restringendo) solo che il tizio da coprire non è + da solo, ma sono in 2...