martedì 5 ottobre 2010

Under Siege

Oggi sono in un Piccolo Complesso Commerciale in quella parte dell'Emilia che sembra la Lombardia, ma che è Emilia anche se non lo sembra. Giro di controllo teoricamente tranquillissimo, non ci sono cazzi, non ci sono mazzi, tutto gira come uno stronzissimo orologio a cucù svizzero, per cui avrei dovuto grattarmi il sottopancia tranquillamente tutto il giorno.

Se scrivo così, non è vero un cazzo.

Allora, oggi, tutto il personale della Grande Multinazionale Bastarda del Piccolo Complesso Commerciale aveva uno stracazzo di training su non so quale minchiata nuova e inutile. Vabbè, capita, io mi faccio un pacco di stracazzi miei, rispondo a qualche mail, mi faccio le mie chiacchierate con le ditte manutentrici e con gli addetti alla sicurezza e via, non è che mi cambi molto.

Il problemino del cazzo nasce quando ci sono all'interno del Piccolo Complesso Commerciale 3 piccole unità in apertura, che cercano personale. Notiamo bene che fuori dagli uffici direzionali c'è scritto a lettere cubitali che non si raccoglie alcun curriculum per le unità in apertura, ma che bisogna rivolgersi direttamente a loro.

Ore 9.00

Aspirante 1 (ragazzina sorridente) : "Salve, sono venuto a portare il curriculum per l'unità A"
Attila (con bluetooth all'orecchio che cerca di spiegare ad un rincoglionito amministrativo straniero che l'IVA è al 20% in Italia) : "No, mi dispiace, non facciamo raccolta curriculum per i negozi, provi a vedere su internet"
Aspirante 1 (stupita) : "E se uno non ha internet?"
Attila (con la mascella quasi slogata) : "Eh...."

Ore 9.05

Aspirante 2 (sui 35 per niente sorridente) : "Ho portato il curriculum per l'unità A"
Attila (che deve rispondere ad una mail in tempo reale per mandare a cagare l'amministrativo di cui sopra) : "Mi dispiace, ma non facciamo raccolta..."
Aspirante 2 (in un crescendo di simpatia) : "Io lo lascio lo stesso!"

Ore 9.10

Aspirante 3 (gagliardo ragazzotto) : "Ciao, dov'è che posso lasciare il mio curriculum per lavorare in negozio?"
Attila (che ormai ha mandato a cagare l'idea di riuscire a rispondere a qualsivoglia cosa in tempo utile) : "Buon giorno, mi scusi desidera?"
Aspirante 3 (completamente stordito) : "No, sai com'è, cerco un posto e la mia amica Natascia ha detto di venire qui"
Attila (sorrisone) : "No, guardi mi scusi, ma non assumiamo nessuno al momento"
Aspirante 3 (leggermente confuso) : "Ma, dai, non scherzare, i negozi che aprite?"
Attila (sorriso sempre più sardonico) : "Provi a chiedere a quei negozi"
Aspirante 3 (titubante andandosene) : "Sì, hai proprio ragione..."
Aspirante 3 (dopo aver risuonato il campanello) : "Ma sono chiusi!"
Attila (che sta per spanciarsi dal ridere) : "Lei ha un ottimo spirito di osservazione, non penso che avrà difficoltà a impressionarli..."

Ore 09.15

Aspirante 4 (si presenta con la madre) : "Buongiorno, vorrei lasciare..."
Madre (interrompendola e strappandole il curriculum dalle mani) : "Questo è il curriculum di mia figlia, che è brava e vuole iniziare a lavorare!"
Attila (sconcertato) : "Buongiorno, scusatemi, ma non facciamo raccolta curriculum per i negozi come è scritto sul cartell..."
Madre (scocciatissima e piuttosto aggressiva) : "Sì, sì, sappiamo leggere benissimo quello che c'è scritto, ma qui bisogna parlare faccia a faccia con le persone e non nascondersi dietro a diavolerie elettroniche - giuro che ha detto così -, per cui adesso lei fa il favore di prendere il curriculum di mia figlia e la chiamate la prossima settimana per un colloquio e farà un figurone!"
Attila (sinceramente stupito) : "Guardi che questo è l'ufficio di direzione del Piccolo Complesso Commerciale, non l'ufficio di collocamento per le unità di apertura..."
Madre (che si sta incazzando) : "Ecco qui sul tavolo ci sono i dati di mia figlia e io aspetto una telefonata entro la settimana prossima. Andiamo Giasmine!"

Questo sono solo i primi casi del giorno... in un crescendo wagneriano... mi sono sentito come Seagal da cuoco in mezzo al mare (e anche io so cucinare) solo senza alcuna arma con cui difendermi... in pratica, del mio lavoro, oggi non sono riuscito a combinare un benemerito.

Non è che voglia accrescere la disoccupazione oppure boicottare l'occupazione giovanile, ma fuori dagli uffici c'è un cartello grande come un'insegna di Roberta dei bei tempi hunzikerosi che recita "NON SI RACCOLGONO CURRICULUM PER I NEGOZI", eccheccazzo.

Ovviamente la prossima volta starò molto più attento a non recarmi in luoghi dove tutto il personale è a fare un training rimanendo da solo come un pirla a fronteggiare le orde dei curriculanti!

14 commenti:

lamb-O ha detto...

La madre dell'aspirante 4 è da scuoiare e poi crocifiggere.

Gli altri erano scemi come foche e vabbe'; questa vede il cartello, se ne sbatte deliberatamente e mette in mostra l'idea, vera o falsa che sia poco importa, che sua figlia non sia capace di conferire da sola.

Scilla e Cariddi erano due madri italiane, cazzo.

Anonimo ha detto...

Un giorno ti capitera' di essere un curriculante: e soffrirai come un cane. E non ti vorra' nessuno. E anche tu farai finta di non saper leggere pur di avere qualche contatto con chicchessia.
Sei uno stronzo arrogante e fra circa quattro settimane ti capitera' un incidente di quelli cha ti fanno pisciare il culo. E starai a casa per un anno e mezzo senza poterti muovere.

Anonimo ha detto...

Io quello che ti augura l'anonimo qui sopra te lo auguro per il bianco su nero del tuo blog.
Dio qua e dio la, mi ci sto fottendo sopra le poche diottrie che ho conservato dalle manustupratio giovanili.

rdv

Anonimo ha detto...

Scusa... Dove posso lasciare il mio curriculum?
mdr

Single a trent'anni ha detto...

La cosa bella è che la gente si lamenta che non trova lavoro.

Per forza: se non sai leggere un cartello o seguire istruzioni non complesse rientri nella categoria degli "stupidi", ma non "stupidi = esecutori di attività semplici", ma proprio "stupidi molesti".

Credo che non gli darebbero una chiave inglese in mano nemmeno alla Piaggio, a questi qui.


Ma la cosa divertente sono gli anonimi in stile #2 che si ergono a paladini degli idioti. Non sai leggere? nel ventunesimo secolo? fai la fame.

non è ingiustizia sociale. E' selezione darwiniana.

sa30a

essere disgustoso* ha detto...

ti ho mandato una mail.
lì c'è il mio curriculum.

Attila ha detto...

@lamb-O: Guarda che non sono poche quelle così... alle volte fanno paura

@Anonimo: Se mi succedesse un incidente di tale risma sarebbero i broker della mia assicurazione lavorativa sugli infortuni e quella personale sugli infortuni che passerebbero un brutto quarto d'ora. Ovviamente mi sto toccando i coglioni, se permetti.
Per quanto riguarda i miei cv, ne avrò spediti più di 2.000 da quando ho iniziato a lavorare con un CoCoCo a 300 € mensili meno di 10 anni fa, adesso ho un po' di cacciatori di teste che mi inseguono, per cui i cv non li devo spedire più, ho raggiunto quella che si chiama "competenza" che il mercato richiede.

@rdv: ehm... sì, ma mi piace perchè è molto fashon e cool e qualche altra parola che fa molto "aperitivo a Milano alle 18.15"... in effetti hai ragione a mandarmi improperi...

@mdr : Su internette! E mi dirai forse che c'hai internette come l'Aspirante 1? ;-)

@Single: Per molti il creazionismo è un'opzione a parole "inaccettabile", ma auspicabile nei fatti, perchè dalla selezione naturale ne uscono con le ossa rotte!

Attila ha detto...

@ED*: guarda, proprio l'altro giorno c'era il tizio che mi fa gli spurghi per il Nord Ovest che cercava un operativo per portare le sonde nelle tubazioni impervie... ;-)

lamb-O ha detto...

> E anche tu farai finta di non saper leggere pur di avere qualche contatto con chicchessia.

Contratti a pioggia, se sembri analfabeta...

Attila ha detto...

Cavolo, lamb-O, mi era davvero sfuggita questa chicca!

lamb-O ha detto...

In compenso sembro analfabeta io, ché lui ha scritto "contatti" e non "contratti" =P vabbe'...

Single a trent'anni ha detto...

E' uguale, io a uno che non sa leggere un semplice cartello un lavoro non glielo darei mai.

SCIUSCIA ha detto...

Atty, non li ascoltare questi anonimi del cazzo che vengno a sparare sentenze! Io sono con te! Bianco su nero forevva!

Anonimo ha detto...

@Hateley: si, è pure actual e up to date, trendy e glamour e pure glandy e tremour. Tanto mò ti leggo col copincolla, sono astuto come tram.

rdv