Ieri ero in Slovenia, in uno di quei posti fighetti dove si fa il rafting, il parapendio, il canyoning, l'hydrospeed e compagnia cantante. Ovviamente, con una bimba di 17 mesi, tutte queste attività, di cui mi dilettavo (a parte il parapendio, rischiare l'osso del collo mi è sempre piaciuto, aver una discreta sicurezza di lasciarcene giù una parte, no) mi sono precluse.
Orbene, io e la Dolce Metà (assieme alla Piccolina, che però ha la sua minestrina da viaggio) ci fermiamo a pranzo in quello che potrebbe considerarsi un pub fighetto dove si mangia, uno di quei posti dove vedi i tizi che si sono appena tolti le mute da canyoning e, con fare navigato, mostrano i movimenti che hanno compiuto nella mattinata, omettendo di dire che con l'istruttore e su un percorso iperattrezzato, nemmeno un aspirante suicida riesce a farsi alcun male, insomma gente che ha soldi e che vuole godersi la vita appieno, dimostrandolo.
Ordiniamo bistecche, grandi bistecche (grondante sangue la mia e un po' più cotta quella della dolce metà), ordiniamo bibite (che in Slovenia la tolleranza sull'alcohol alla guida è anche più bassa che non in Italia, soprattutto se sei italiano, perchè gli portiamo soldi, ma non è che dobbiamo per forza star loro anche simpatici, dopo qualche decennio di pernacchie perchè erano dei cazzo di morti di fame) e ci scappa anche il dolce (tanto poi andiamo a correre entrambi e poi la bimba vuole fare "amamamam" con il dolce, elemosinando con petulanza una forchettata ogni 2 da entrambi). Al momento del conto, la sorpresa: 22 euro scarsi... a testa dirà qualcuno... no, col cazzo... tutto compreso.
Cioè abbiamo mangiato in un posto da fighetti carne e abbiamo speso meno che in Italia prima dell'avvento dell'euro in un Paese che ha un reddito pro capite appena appena più basso del nostro.
Sono rimasto a meditare sulla questione tutta la giornata, anche la Dolce Metà ha notato che ero piuttosto scosso (lei non è che badi molto alle questioni di vile pecunia), mentre la Piccolina era troppo intenta a raccogliere qualsiasi sasso le si parasse davanti per notare lo straniamento del genitore.
lunedì 23 agosto 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
13 commenti:
quest'anno sono stato sul lago d'iseo.
be', ordinare 0,5 di menabrea per pub e ristoranti al modico prezzo di 3 euro cad. non ha prezzo.
'Ste cose mi lasciano sempre perplesso. E vagamente incazzato.
@Attila, Sciuscia & Essere Disgustoso
Quanto costa una pinta di birra in Italia?
Lo chiedo per curiosita'. Qui si va sulle 2,80 sterline, ma fuori Londra e al nord la rovi anche a 2 o 1,50.
Sul resto, in my opinion Londra se vuoi mangiare bene e' carissima, e spesso non all'altezza.
Naturalmente se hai soldi, o tutto quello che vuoi e' rincoglionirti al Ministry of Sound spendendo una barbarita' per ascoltare letame, Londra va benissimo.
Io e la morosa, si pensava di trasferirsi a Brighton prima o poi.
ED senti, a Brighton c'e' una vibrante comunita' gay & lesbian: io ci farei un pensierino: perche' rinunciare ad essere te stesso in nome di meschine convenzioni borghesi?
:-P
@yoss
se mi stai chiedendo di rinunciare alle mie abitudini sessuali sappi che non cesserò giammai di ascoltare jovanotti!
ah, dimenticavo il quesito sulla birra: dalle mie parti una pinta costa 4,5/5 euro in pub e bar "in".
3,5/4 in quelli periferici.
le beck's da 33, in alcuni bar in centro, arrivi a pagarle anche 4 euro.
robe da guerra civile.
I bassi costi della Slovenia aiutano sicuramente ma dipende anche dalla scuola di pensiero. Allevato a quella "Vej Piemont" ho infilato quattordici giorni lungo il Reno tra Casalecchio, BW, RP, NRW un po' di Olanda e un frisinin di Francia spendendo circa duemila cocuzze in quattro persone. E se non avessimo largheggiato colla frequentazione di gasthaus si sarebbe potuto spendere meno ed evitare di prendere tre chili.
rdv
@Essere Disgustoso
se mi stai chiedendo di rinunciare alle mie abitudini sessuali sappi che non cesserò giammai di ascoltare jovanotti!
ROTFL, vai a cagare,va. Bolscevico.
:-)
Yossarian
Yoss, dalle mie parti (Perugia e provincia) una media (esistono altre misure?) costa oramai 4,50 minimo in ogni posto, salvo rarissimi pub dove arrivi anche a 3,80, e salvo ovviamente i ristoranti dove stiamo sulle 3,50, anche se qualche nazista comincia ad alzare la testa e proporre 4.
Scandalosi i prezzi delle imbottigliate (non che io ne beva): fino anche a 4 euro per 33 cl. di merda saponata.
io in un pub di Lund ho pagato 69 corone per una pinta di San Miguel. Sono equivalenti a quasi sette euro. Di solito da queste parti costa dai 5 euro in su.
Anche se la compri al negozio leninista, una lattina di Carlsberg qualsiasi costa piu' di un euro.
bixx
@Sciuscia
Scandalosi i prezzi delle imbottigliate (non che io ne beva): fino anche a 4 euro per 33 cl. di merda saponata.
Sticazzi, scandaloso si'.
Comunque, pensa che qui gli inglesi impazziscono per la Nastro Azzurro che pagano 3 sterline a bottiglietta.
Dico, la Peroni!
Ah, sei di Perugia?
Questo spiega molte cose...
:-)
Yossarian
PS Attila, il captcha e "Mimmu": hai un captcha di Catania?
Quello che mi ha sconcertato è che 3 km in linea d'aria (non stiamo parlando di grande città vs campagna, ma stiamo parlando posto sperduto vacanziero vs posto sperduto vacanziero) di distanza i prezzi raddoppiano!
Yoss, non dirlo a Calderoli, sennò ci sguinzaglia contro un paio di lupi della sua arca di Noè...
A proposito, ED*, va bene tutto, ma scrivere "Jovanotti" sul mio blog mi pare un gesto di altissima scortesia!
in linea di massima hai ragione.
non stimo intellettualmente uno che va a cantare a porta a porta e riesce a farsi insultare da platinette sull'argomento oriana fallaci. però.
ho ascoltato jovanotti ogni giorno sino ai 14 anni. poi ho smesso e ho iniziato a odiarlo sino a 4-5 mesi fa. ora ne sono di nuovo succube e ti sfido a trovarmi un altro gruppo funk italiano migliore del suo.
http://www.youtube.com/watch?v=9fPFFf3WGQs&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=f3pZZw00YDM
http://www.youtube.com/watch?v=Coe8Drw8Dbo
insomma, ha pur sempre saturnino.
Posta un commento