venerdì 19 settembre 2008

Aliapplausi

Io mi immagino sempre (perchè sono un emerito coglione e non ho cpito un cazzo dalla vita) di essere un lavoratore a diverso titolo di una azienda che perde giornalmente 2 milioni di eurini. Questa azienda del cazzo finora si è mantenuta con soldi pubblici (contro ogni norma europea), ha un gradimento presso gli utenti che sfiora il ridicolo ed è ad un passo dalla bancarotta.

Il pirla che ho come Presidente del Consiglio che fa? Fa dividere in 2 parti la compagnia: 1 che si tiene i debiti che verranno sostenuti dallo Stato e l'altra che verrà venduta ad una cordata (non di santi, sia chiaro). Bene, io penso che se volessi acquistare una qualsiasi azienda (non solo per speculazione o per creare un trust) guarderei ad 1 cosa soprattutto: La Redditività. Bene, il perdere 2 milioni di eurini al giorno e scialacquare 300 milioni di eurini in meno di 6 mesi, non è proprio il mio concetto di Redditività.

La Governance è stata una dei maggiori problemi della azienda del cazzo di cui sopra. La Governance era "concordata" dai cd "manager" (normalmente boiardi di stato, per cui piano con la definizione di manager, questi non avevano idea di come si compila un investment plan degno di questo nome) con tutte le sigle sindacali (che, in ogni caso, si riservavano di intraprendere scioperi alla cazzo, "selvaggi" per chi volesse la dicitura ufficiale", ogni tot, giusto per far ricordare che esistevano e avevano per le palle l'azienda) e con la classe politica di governo e di opposizione e NON FUNZIONAVA (a parte per quei lavoratori che arrivavano ad avere 500 voci in busta paga di attivo oppure quelli che prendevano uno stipendio basso, ma che di fatto NON LAVORAVANO perchè facevano in 12 quello a cui altre aziende concorrenti destinano 3 addetti). E' normale che se io acquisto una azienda, la Governance la decida io come cazzo mi pare (ovviamente non in modo così radicale, ma spero di essermi fatto capire) e che nessuno mi possa obbligare a seguire una linea fallimentare solo perchè si era abituati così.

Calcoliamo che gli esuberi avrebbero goduto di un periodio di 7 ANNI (cazzo 7 anni anni, 7 anni di merda!) di stipendio all'80% pagati dallo Stato (da me, da te, da voi, da loro... everybody!).

Calcoliamo che qualche tempo fa c'era stato qualcun altro che aveva tentato di acquisirla, ma i sindacati avevano innalzato un bel muro di cinta perchè i diritti acquisiti sono diritti acquisiti (e qualche uomo di buon senso parlava di esorcista, caro Epifani), che il candidato premier aveva rinforzato con un'idea salvifica di cordata italiota, che avrebbe dovuto mantenere tutti gli standard di inefficienza nal pensiero dei rappresentanti personale, facendo naufragare il tutto.
Ci si ritrova di fronte ad un alto "salto nel buio", ma senza 300 milioni di eurini che il precedente governo aveva regalato in barba a tutte le norme europee, con un tipico movimento di finanza creativa (che tanto aveva sputtanato dal 2001 al 2006).

Bene salta l'ultima possibilità di trattativa, i soldi in cassa bastano forse per una settimana scarsa, la mia azienda non accetta + prenotazioni nemmeno per un breve periodo e io che sono un bravo lavoratore indefesso cosa faccio? Applaudo!

Almeno avremo un sacco di commesse in più sul mercato... dovranno rinunciare solamente ad avere uno stronzissimo cappellino in testa, un tot di giorni di riposo, uno stipendio generoso e dovranno imparare cosa significa produttività... AUGURONI!

Nessun commento: